Search results for " filiera"
showing 10 items of 12 documents
Il ruolo delle filiere nell’industria italiana: un legame stabile tra il Nord-Ovest e il Meridione
2014
Lo studio si propone di esaminare la relazione dei distretti industriali, del ruolo delle medio-grandi imprese e dell’appartenenza alla macro-area territoriale della “virgola di ponente” con l’inefficienza tecnica attraverso la stima delle frontiere stocastiche di produzione a livello di settori produttivi manifatturieri e dei settori della meccanica nelle differenti regioni italiane nel periodo 2008-2010, utilizzando dati ISTAT. I distretti industriali e la loro evoluzione sono alla base delle considerazioni per un nuovo sistema produttivo. Il sistema basato sulle PMI ha mostrato la sua vulnerabilità e limitatezza in un mercato ormai globale. La trasformazione in impresa-rete per lo svilup…
Interventi di rinaturalizzazione dei rimboschimenti e utilizzo delle biomasse a fini energetici nei Monti Sicani (Sicilia occidentale)
2011
In Sicilia, secondo i dati del nuovo Inventario Forestale Regionale, i rimboschimenti occupano una superficie di 96.000 ha pari a circa il 36% dei boschi regionali. L’area dei Monti Sicani costituisce uno dei comprensori in cui è stata realizzata, a partire dalla meta del secolo scorso, la maggiore estensione di rimboschimenti a conifere della Sicilia occidentale, nell’ambito della politica di salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico intrapresa prima dallo Stato e poi proseguita dalla Regione. In questo comprensorio, corrispondente al territorio designato per il costituendo Parco dei Monti Sicani, i rimboschimenti, quasi tutti di proprietà pubblica e gestiti dall’ARFDS (Aziend…
QUARTO RAPPORTO DELL'OSSERVATORIO DELLA FILIERA CEREALICOLA
2008
Impatto potenziale dei programmi sviluppabili dal Distretto in termini di innovazione, sviluppo e risparmio energetico sulle imprese della filiera
2014
Se da un lato l’energia ed il suo costo rappresentano da tempo una delle più serie limitazioni alla sostenibilità del settore della pesca, dall’altro lato affrontare questo tema in un’ottica di innovazione può costituire un interessante fattore di sviluppo e di innovazione del settore stesso. Non è del resto un caso che ai temi della sostenibilità siano ispirate le linee guida del nuovo programma europeo Horizon 2020, Work Programme 2014-2010; come è noto, tra le sette sfide principali del programma europeo, una è espressamente riservata alla ricerca marina e marittima (“Food Security, Sustainable Agriculture, Marine and maritime research and the bio-economy”). Nell’ambito dei programmi svi…
LA PRODUZIONE DI BIOGAS E DIGESTATO IN SICILIA: UN MODELLO DI SVILUPPO ECOSOSTENIBILE NELLA FILIERA AGRO-ENERGETICA
2014
NUOVE RAPPRESENTAZIONI DEL MEZZOGIORNO AGRICOLO. UNA RICERCA ETNOGRAFICA SULLA FILIERA OLIVICOLA IN SICILIA OCCIDENTALE.
La valorizzazione della pasta e del pane di grano duro siciliano attraverso la certificazione di prodotto e la definizione di uno specifico accordo d…
2011
Al fine di creare le premesse per la valorizzazione del grano duro prodotto in Sicilia, l’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari ed il Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore”, alla fine del 2009, hanno attivato il progetto pilota “Implementazione di un sistema di certificazione per la Pasta e Pane di Grano duro Siciliano”. L’obiettivo generale è la valorizzazione della filiera regionale del grano duro attraverso la certificazione della qualità tecnologica ed igienico sanitaria delle produzioni regionali di pasta e pane. Sono stati definiti specifici disciplinari di produzione che garantiscono la tracciabilità e l’origine siciliana del frumento utilizzato, l’adeguato …
Evoluzione delle caratteristiche qualitative dei frutti di pesco lungo la filiera con l’ausilio del DA-Meter.
2011
Ruolo del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali della Sicilia nell’ambito del progetto PROFORBIOMED
2013
Il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali (DRAFD) della Regione Sicilia è partner del progetto PROFORBIOMED “Promozione della biomassa forestale residua nel bacino del mediterraneo”, progetto finanziato dall’UE nell’ambito del Programma MED. L’obiettivo del progetto è promuovere l’uso delle energie rinnovabili nelle aree rurali del Mediterraneo ed in particolare contribuire allo sviluppo di una strategia integrata e sostenibile finalizzata all’uso della biomassa forestale per la produzione di energia. La sostenibilità di tale strategia è legata all’adozione, nelle foreste del mediterraneo, di tecniche di gestione sostenibili che tengano conto della possibilità di creare nuove oppo…
La biomassa forestale come risorsa sostenibile: il Progetto MED PROFORBIOMED in Italia
2013
Nell’ambito del Programma MED, 18 partner di 6 paesi europei e 16 regioni mediterranee sono coinvolti nel progetto PROFORBIOMED finalizzato a promuovere l’uso della biomassa forestale come fonte di energia rinnovabile per lo sviluppo di una strategia integrata della gestione sostenibile delle foreste mediterranee. Tale strategia si basa sulla valorizzazione delle foreste e della loro potenzialità economica e sociale nelle aree rurali. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, lo sviluppo di cluster e reti e il rafforzamento della cooperazione tra attori pubblici e privati, sviluppando impegni politici e sociali e iniziative comuni. Il progetto, iniziato nel 2011…